More

Social Media

Light
Dark

Chiarimenti riguardanti il riconoscimento dell’equivalenza del titolo di Infermiere e Infermiere pediatrico.

Ordine delle Professioni Infermieristiche di Barletta Andria Trani

 

OGGETTO: Chiarimenti riguardanti il riconoscimento dell’equivalenza del titolo di Infermiere e Infermiere pediatrico.

 

In seguito alle numerose richieste di chiarimenti riguardanti la corretta interpretazione della D.G.R. 12 settembre 2022, n. 1251 (pubblicata BURP del 15/09/2022) concernente “Avviso pubblico per il riconoscimento dell’equivalenza dei titoli del pregresso ordinamento ai titoli universitari di Infermiere, Infermiere pediatrico si precisa che:

I professionisti sanitari richiamati nella D.G.R. in possesso dei titoli del vecchio ordinamento iscritti agli Ordini professionali di riferimento, ai sensi del combinato disposto cui alla LEGGE 26 febbraio 1999, n. 42 comma 1, sono a tutti gli effetti di legge in possesso di titolo abilitante all’esercizio professionale.

Il provvedimento di Giunta Regionale, tra l’altro tardivo rispetto alla legge n. 42 del 1999 comma 2, riguarda profili giuridici di professioni il cui titolo è stato conseguito, precedentemente alla riforma degli ordinamenti universitari avvenuti con la legge 341 del 1990.

Nessun adempimento quindi dovranno effettuare gli infermieri e infermieri pediatrici poiché il loro titolo professionale, ancorché conseguito con il vecchio ordinamento, è stato equiparato al titolo rilasciato dall’attuale ordinamento.

Trani, li 18 ottobre 2022

 

Presidente OPI BT

Dott. Giuseppe PAPAGNI

Clicca Qui per scaricare il comunicato completo