Trani
17
overcast clouds

More

Social Media

Light
Dark

Comunicato: approvazione delibera n. 1837

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della provincia B.A.T. esprime grande soddisfazione per l’approvazione della delibera n. 1837 del 19 dicembre u.s. sulla revisione del piano dei fabbisogni di Personale ASL BT per il triennio 2021 -2023 che recepisce il DGR n. 1818 del 12/12/2022.

L’OPI è da sempre impegnato sulle dinamiche lavorative territoriali, ponendo all’attenzione della direzione strategica una serie di criticità di tipo organizzativo/lavorativo riferibili alle scarne dotazioni organiche. Nell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova la tenuta del sistema salute ha fatto emergere tutte le carenze delle varie figure professionali tra cui infermieri ed operatori socio sanitari. Questi ultimi importanti nell’organizzazione lavorativa, laddove risultano mancanti o in numero insufficiente causano un grave danno professionale agli infermieri, una piaga chiamata demansionamento.

Uno dei temi caldi, di forte attualità, riguarda la stabilizzazione del personale infermieristico.
La delibera regionale del 12 dicembre u.s. è servita a fare chiarezza, dando certezze lavorative agli oltre 3300 tra medici, infermieri e oss in servizio nelle strutture sanitarie pugliesi.

Il nostro impegno in favore degli infermieri affinchè nessuno venisse lasciato a casa. Con la delibera appena approvata e che verrà valutata e quasi certamente autorizzata dal dipartimento della salute, pone una ulteriore certezza al processo di stabilizzazione e consentirà agli infermieri aventi diritto di poter affrontare le festività natalizie con più serenità.

Un plauso al grande lavoro svolto dalla struttura tecnica della Asl Bat.
Formuliamo alla nostra comunità professionale i nostri migliori auguri di Buon Natale.