Il 9 novembre 2026 si terrà a Trani, presso la Biblioteca comunale “G. Bovio” l’evento formativo “RADICI DI CURA. L’identità Infermieristica tra Pumi, Trulli e Tarante” organizzata dall’Accademia Scienze Infermieristiche (ASI) e l’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Bat. L’evento è accreditato per 100 posti ed eroga crediti ECM (in fase di accreditamento).
Con la partecipazione della dott.ssa Paola Arcadi, presidente ASI, del dott. Giuseppe Papagni, presidente Opi Bat, del dott. Daniele Papagni coordinatore Sezione ASI Puglia e il dott. Aurelio Filippini, dirigente delle Professioni Sanitarie presso ASST dei Sette Laghi, Membro del Comitato Nazionale per l’Etica dell’Istituto Superiore di Sanità. PROGRAMMA ALLEGATO.
RAZIONALE
La professione infermieristica si trova oggi a confrontarsi con scenari complessi: trasformazione dei modelli organizzativi, evoluzione dei bisogni di salute, integrazione tra ospedale e territorio, sviluppo della ricerca e crescente attenzione alla qualità e alla sicurezza delle cure. In questo contesto, la definizione e il rafforzamento dell’identità professionale rappresentano un elemento strategico per garantire una pratica coerente, autonoma, responsabile e orientata al valore della persona assistita. L’evento “Radici di Cura: l’identità infermieristica tra pumi, trulli e tarante” nasce con l’obiettivo di avviare un percorso di riflessione condivisa sull’identità infermieristica in Puglia. Il convegno intende riconoscere le radici dell’identità infermieristica pugliese, valorizzando la storia, la cultura del prendersi cura, i modelli di pratica già esistenti e le specificità dei contesti regionali come ospedali, territorio, comunità e domicilio. Vuole inoltre esplicitare i punti di forza e le criticità che caratterizzano oggi la professione in Puglia, in termini di riconoscimento del ruolo, responsabilità clinica, formazione, ricerca, leadership e condizioni di lavoro.
Infine, mira a definire una base comune di riferimento su cui costruire un’identità professionale più consapevole, unitaria e dinamica, capace di coniugare competenze tecniche, pensiero critico, relazione di cura, etica e partecipazione ai processi di cambiamento. Attraverso il richiamo simbolico agli ulivi, al pumo e ad altri elementi identitari del territorio, il convegno rappresenta la professione infermieristica come una realtà radicata, resiliente e in crescita: come l’ulivo, capace di resistere alle avversità mantenendo salde le proprie radici; come il pumo, simbolo di un bocciolo che si apre gradualmente, così come l’identità si costruisce nel tempo, attraverso formazione, esperienza, confronto e cura.
In questa prospettiva, l’evento non si propone come momento conclusivo, ma come punto di partenza per avviare un percorso regionale di costruzione dell’identità infermieristica. L’obiettivo è favorire un dialogo intergenerazionale e interprofessionale che permetta di riconoscere e valorizzare le buone pratiche già presenti in Puglia, individuando elementi comuni su cui fondare una narrazione condivisa della professione, e di identificare priorità e direzioni di sviluppo per rafforzare l’identità infermieristica, migliorare la qualità dell’assistenza e accrescere il riconoscimento sociale e istituzionale del ruolo.
Il convegno intende quindi porre le basi per un processo continuo di riflessione, progettazione e crescita, in cui la comunità infermieristica pugliese possa progressivamente definire con maggiore chiarezza chi è, da dove parte e come intende evolvere, per rispondere in modo sempre più efficace ai bisogni di salute della popolazione e alle sfide del sistema sanitario.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE PER GLI INFERMIERI ISCRITTI ALL’OPI BAT
L’evento prevede una cauzione di 10 euro, da versare tramite bonifico bancario – BANCA POPOLARE DI BARI, all’IBAN IT04D0542441720000001002288, intestato a OPI BAT – Ordine delle Professioni Infermieristiche BAT, con causale “Evento ECM 9 Novembre”.
La somma sarà restituita al termine del corso ai partecipanti regolarmente presenti. Si ricorda che l’iscrizione rappresenta un impegno ufficiale e che l’assenza non adeguatamente motivata comporterà la perdita del diritto alla restituzione della cauzione.
L’iscrizione dovrà essere effettuata esclusivamente online, accedendo all’Area Riservata e cliccare su AREA CORSI.
Una volta compilati i dati anagrafici e caricata la ricevuta del versamento, la segreteria verificherà la documentazione e confermerà l’iscrizione sempre via PEC. Non saranno accettate iscrizioni effettuate con modalità diverse dal portale dedicato.
MODALITA’ DI ISCRIZIONE PER GLI INFERMIERI NON ISCRITTI ALL’OPI BAT
L’evento prevede un contributo di 15 euro, da versare tramite bonifico bancario – BANCA POPOLARE DI BARI, all’IBAN IT04D0542441720000001002288, intestato a OPI BAT – Ordine delle Professioni Infermieristiche BAT, con causale “NOME COGNOME – Evento ECM 9 Novembre”.
Compilare la scheda di iscrizione (allegata) ed inviarla a segreteria@opibat.it allegando anche il bonifico bancario.









