Trani
19
overcast clouds

More

Social Media

Light
Dark

Il Covid-19 è ufficialmente una pandemia. L’annuncio dell’OMS

Nelle ultime due settimane – ha dichiarato il direttore generale dell’Organizzazione Mondiale della Sanità Tedros Adhanom Ghebreyesus nella conferenza stampa a Ginevra sul COVID-19 – il numero di casi al di fuori della Cina è aumentato di 13 volte e il numero dei paesi contagiati è triplicato. Ci sono più di 118.000 casi in 114 paesi e 2191 persone sono decedute. In migliaia stanno lottando per la vita negli ospedali. Nei giorni e nelle settimane davanti a noi, ci aspettiamo un ulteriore aumento di casi, di decessi e di paesi coinvolti”, ha detto. “L’OMS ha valutato questo focolaio 24 ore su 24 e siamo profondamente preoccupati dai livelli allarmanti di diffusione e di gravità e dagli inquietanti livelli di mancanza di azione”.

Quindi il COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia. “Questa parola – ha aggiunto – non può essere usata con leggerezza perché può causare paure non necessarie e il sentimento che la lotta è finita. Ma non è così – ha proseguito – descrivere la situazione come pandemia non cambia cosa fa l’Oms e cosa i Paesi devono fare”. Si tratta della “prima pandemia causata da un coronavirus, ma non abbiamo mai visto nemmeno una pandemia che può, allo stesso tempo, essere controllata”.

Allo stesso tempo, ha aggiunto: “questa non è solo una crisi sanitaria, è una crisi che toccherà ogni settore, e richiede che ogni individuo sia coinvolto nella lotta”.

Siamo grati per le misure adottate in Iran, Italia e Repubblica di Corea per rallentare il virus e controllare le loro epidemie. Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova le società e le economie, proprio come hanno fatto in Cina“.

Il messaggio finale – ha concluso Ghebreyesus – è che non siamo alla mercé del virus. Il grande vantaggio che abbiamo è che le nostre decisioni, a livello di governi, attori economici, comunità, famiglie e individui è che tutti noi possiamo influenzare la traiettoria dell’epidemia. La regola del gioco è mai darsi per vinti”.