More

Social Media

Light
Dark

Tre giorni di visite mediche gratuite in piazza. Campus Salute fa tappa a Canosa all’insegna della prevenzione e del benessere psico-fisico

Grande successo a Canosa per il villaggio del CAMPUS 3S – Salute Sport Solidarietà, dedicato alla prevenzione ed alla diffusione di corretti stili di vita, che da anni viene realizzato in diverse Regioni d’Italia e che per la terza volta sbarca in Puglia.

Nei giorni 19-20 e 21 Aprile è stato possibile  per i cittadini sottoporsi gratuitamente a visite mediche, ricevere consigli nutrizionali e partecipare alle attività di sport e fitness  grazie alla partecipazione delle palestre del territorio.

Alla conferenza stampa svoltasi venerdì 20 nella splendida location del Museo dei Vescovi Mons. Minerva di Canosa  hanno preso parte, oltre al Direttore Generale ASL BAT  Avv. Alessandro Delle Donne  e al Sindaco Roberto Morra, anche il Dott. Vito Campanile (Direttore Sanitario ASL BAT), il Dott. Giulio Schito (Direttore Amministrativo ASL BAT), Domenico Antonelli (Direttore del distretto n.3) e il dott. Giuseppe Papagni (Presidente OPI BAT), mentre a rappresentare il Campus 3S il dott. Pasquale Riccio. “Il messaggio della gente è chiaro, abbiamo bisogno di questo tipo di iniziative” – commenta il Sindaco Morra.

Numerose  le specialità mediche presenti al Campus 3S, al fine di promuovere la prevenzione, allestito nella “città dei principi, imperatori e vescovi” dove sono stati  attivi ambulatori della cronicità, di senologia, pneumologia, nutrizione, cardiologia, pediatria, endocrinologia, dermatologia, oculistica, per le demenze, otorinolaringoiatria a  disposizione dei cittadini di Canosa che hanno potuto effettuare visite mediche gratuite e ricevere informazioni sul proprio stato di salute.

E’ il secondo appuntamento per me questo ed i numeri parlano chiaro … alla fame di salute dei cittadini noi vogliamo dare una risposta, essere adesivi e dare soddisfazione” si congratula il Direttore Generale Avv. Alessandro Delle Donne.

ll Campus Salute ONLUS nasce nel 2010 per la volontà di un gruppo di professionisti che decidono di mettere in campo le loro esperienze per la promozione della salute, della prevenzione delle malattie e delle disuguaglianze sociali in tema di salute e di prevenzione.

Lo scopo del Campus Salute ONLUS è la promozione e la diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso iniziative di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico. Tra le tante iniziative già effettuate: congressi e convegni sui temi dell’alimentazione con particolare riguardo alla protezione della dieta mediterranea e della cultura della salute, campagne informative nelle scuole e numerose manifestazioni con visite gratuite.

Il Campus Salute, dal 2010 ad oggi, ha svolto oltre centomila prestazioni gratuite che, in diverse occasioni, hanno consentito di diagnosticare in tempo rischi di salute sconosciuti a diversi cittadini.

A rappresentare il Campus 3S il dott. Pasquale Riccio: “Un’iniziativa che non sarebbe possibile senza il sostegno dei volontari della protezione civile e dell’associazione O.E.R di Canosa che hanno aderito al progetto, in particolare il Direttore Generale avv. Alessandro Delle Donne, il Direttore del Distretto n. 3 dott. Domenico Antonelli, le Infermiere Care manager Maria Custode, Grazia Maria Menchise, Rosanna Tucci e tutti i medici ed infermieri che, grazie alla loro disponibilità e il loro impegno hanno consentito a molti cittadini di sottoporsi a visite gratuite e diffondere la cultura della prevenzione. Sentita la partecipazione di associazioni come AVIS (donazione straordinaria nel giorno 19 Aprile con autoemoteca), AIDO, LILT presenti al campus con stand per distribuire materiale informativo“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *