UN PASSO AVANTI PER LA PROFESSIONE INFERMIERISTICA
Si è ufficialmente costituita la Federazione Regionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche (FROPI) della Puglia, un organismo nato con l’obiettivo di rafforzare la rappresentanza degli infermieri pugliesi nei tavoli istituzionali e promuovere iniziative comuni a livello regionale.
L’incontro si è svolto presso la sede dell’OPI Brindisi, a seguito di un confronto con il Direttore Generale della ASL Brindisi, Dott. Maurizio De Nuccio. Alla riunione hanno preso parte i Presidenti di tutti gli OPI pugliesi, che hanno espresso la volontà di lavorare in sinergia per affrontare le sfide della professione e dare maggiore voce agli infermieri della regione.
A guidare il Coordinamento, attraverso una votazione unanime, saranno:
• Presidente: Dott. Pierpaolo Volpe (OPI Taranto)
• Vice Presidente: Dott.ssa Paola Adelaide De Biasi (OPI Brindisi)
• Segretario: Dott. Giuseppe Papagni (OPI BAT)
• Tesoriere: Dott. Saverio Andreula (OPI Bari)
“Questa iniziativa rappresenta un’importante opportunità per rafforzare il ruolo degli infermieri pugliesi nel sistema sanitario e per affrontare in maniera unitaria le tematiche professionali e organizzative”, ha dichiarato il neo-presidente del Coordinamento, Dott. Pierpaolo Volpe.
Tra i primi obiettivi individuati dal Coordinamento vi sono il potenziamento del ruolo dell’Infermiere di Famiglia, la promozione della formazione continua e l’interlocuzione con la Regione Puglia per migliorare le condizioni di lavoro e l’assistenza infermieristica.
Con questa nuova realtà, gli OPI pugliesi si pongono come interlocutori compatti e propositivi nel panorama sanitario regionale, pronti a lavorare per il riconoscimento e la valorizzazione della professione infermieristica.
Il Presidente
Giuseppe Papagni




