More

Social Media

Light
Dark

Emergenza Coronavirus: Mancano gli infermieri – Il presidente Papagni ospite a IL FATTO DEL GIORNO

Durante la trasmissione di Teleregione IL FATTO DEL GIORNO del 09 novembre 2020, il presidente OPI BAT Giuseppe Papagni interviene sull’emergenza Coronavirus e sull’impegno in prima linea degli Infermieri impiegati nella seconda ondata.

Il presidente dell’Ordine delle Professione Infermieristiche Giuseppe Papagni risponde alle affermazioni del neoassessore regionale alla sanità della Regione Puglia prof. Pireluigi Lopalco dopo le dichiarazioni fatte su una trasmissione televisiva su La7 dove: “gli infermieri non si trovano neanche a pagarli a peso d’oro“.

“Di infermieri ce n’è bisogno, afferma il presidente Papagni, perchè i posti dove sono ricoverati i pazienti che arrivano al Pronto Soccorso con una polmonite interstiziale vengono destinati ai reparti di malattie infettive o di rianimazione, in base alla gravità di assistenza”.

Alla fine il presidente si rivolge ai cittadini italiani richiamandoli al senso di responsabilità nell’osservanza delle disposizioni restrittive imposte dal governo come unico modo per fermare il contagio.

Noi non abbiamo infermieri sul territorio che possano seguire questi pazienti malati di COVID a domicilio, che sono invece affidati all’USCA e “noi come ordine abbiamo anche contestato le volontà del Governatore Emiliano, di non aver inserito gli infermieri nel servizio USCA, come non c’è stata risposta sull’istituzione dell’infermiere di famiglia a livello territoriale. Principio cardine per non far intasare tutti i pronto soccorso” continua Papagni.

Conclude il presidente OPI BAT “siamo alla soglia di un loockdown totale, bisogna scongiurare un collasso del sistema sanitario e far sì che le indicazioni e le restrizioni siano rispettato da tutti, perchè le strutture sanitarie in questo momento sono molto provate”.