Trani
21
scattered clouds

More

Social Media

Light
Dark

Cosa fare in caso di terremoto – “Casa Serena” del 4/06/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT insieme al CIVES BAT in questa puntata hanno approfondito le dinamiche di comportamento in caso di terremoto.

Questo è un fenomeno naturale che ancora non è possibile prevedere con certezza, ma dal quale ci si può difendere assumendo atteggiamenti adeguati.

Quello che spaventa di più è non sapere esattamente cosa accadrà, per questo è difficile capire cosa fare; a volte, il panico può causare più danni alle persone dello stesso terremoto perchè non dà il tempo per prendere decisioni corrette, perciò è preferibile conoscere in anticipo come comportarsi: il primo consiglio è quello di mantenere il più possibile la lucidità per agire adeguatamente.

Per proteggersi dai rischi derivanti dal terremoto è utile conoscere preventivamente: la classe di pericolosità sismica del comune di residenza; le zone più sicure della propria abitazione o dell’edificio in cui si lavora; gli spazi aperti e sicuri vicino alla propria ubicazione; le indicazioni contenute nel Piano Comunale di Protezione Civile.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 4/06/2019 è stato ospite l’infermiere CIVES BAT Giuseppe Rosato.