Trani
24
moderate rain

More

Social Media

Light
Dark

Nasce dalla collaborazione tra OPI e SIEMC la sezione infermieristica della scuola di ecografia nella Asl BT

Nasce dalla collaborazione tra l‘Ordine delle Professioni Infermieristiche e la SIEMC (Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia) la sezione infermieristica della scuola di ecografia nella Asl Bat.

La SIEMC (Società Italiana di Ecografia in Medicina e Chirurgia) è una società di ecografia, volta a divulgare e condividere esperienze lavorative e scientifiche. Si pone come primo obiettivo quello di svolgere una funzione didattica e di favorire quindi l’apprendimento dell’ “arte ecografica”. La sezione infermieristica della scuola di ecografia SIEMC è la prima in Italia, voluta fortemente dall’OPI Bat in prospettiva del riconoscimento delle competenze specialistiche degli infermieri. Competenze che sono quotidianamente agite dai professionisti infermieri ad esempio nei PICC team aziendali della Asl Bat. L’OPI Bat ha intensificato la collaborazione con la SIEMC, di cui un rappresentante nazionale è il dott. Andrea Dell’Olio, responsabile della Radiologia del P.O. di Bisceglie nonché Coordinatore della scuola di ecografia – Ecointerventistica nella Asl BAT (delibera n. 1740 del 19/11/2015 e successive modifiche del. n. 1440 del 2/08/2018).

Il dott. Dell’Olio dopo aver ottenuto il via libera dal direttivo nazionale della SIEMC ha formalizzato alla direzione strategica della Asl BAT la nascita della sezione infermieristica.

Un obiettivo importante per gli infermieri della sesta provincia pugliese. Un ulteriore riconoscimento annunciato dal dott. Dell’Olio durante l’evento formativo sugli accessi vascolari, impianto e gestione dei PICC (VEDI) organizzato da SIEMC, CNAI e OPI Bat . Soddisfazione da parte di tutto il consiglio direttivo dell’Opi provinciale nelle parole del suo presidente dott. Giuseppe Papagni “Un riconoscimento importante per tutti gli infermieri che agiscono quotidianamente queste competenze. Ora si punti al loro riconoscimento anche a livello contrattuale”.

 

Lascia un commento