Il prossimo 20 gennaio gli infermieri si dell’ordine della BAT si daranno appuntamento a Bisceglie per realizzare un corso informativo presso l’Aula Multimediale del Castello Svevo. Dopo il successo che sta portando gli infermieri della sesta provincia pugliese nelle scuole primarie e d’infanzia con il progetto “Scuole Sicure”, questa volta si rivolgono a tutta la cittadinanza per effettuare un corso informativo di primo soccorso e disostruzione delle vie aeree nel lattante e nel bambino.
Il progetto realizzato e curato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia BAT ha come scopo quello di imparare a gestire in modo corretto e tempestivo le situazioni di emergenza in cui si verifica un’ostruzione improvvisa delle vie aeree dei bambini nelle prime fasce d’età.
“L’obiettivo – spiegano gli infermieri dell’Ordine – è diffondere e far conoscere le manovre di primo soccorso, sensibilizzando e rivolgendosi primariamente ai genitori di bambini entro il primo anno di vita, ma anche a nonni, babysitter, educatori e in generale … insomma proprio tutti, nessuno escluso, attraverso un percorso che prevede di sviluppare due attività strettamente integrate tra loro: una fase di presentazione dell’iniziativa e di informazione e una fase attiva caratterizzata da esercitazioni pratiche su manichini“.
L’incontro realizzato in collaborazione del Comune di Bisceglie, del Castello di Bisceglie e dall’associazione ZonaEffe è aperto a tutta la cittadinanza e del è tutto gratuito.