More

Social Media

Light
Dark

Tre giorni di salute, sport e solidarietà. Appuntamento a Canosa dal 19 aprile per il Campus della Salute

Si ritorna in Puglia, dopo il successo a Spinazzola, il 19-20 e 21 aprile con la tappa a Canosa di Puglia del progetto Campus3S svolto col sostegno di Fondazione CON IL SUD, in collaborazione con le associazioni Amesci e Sportform.

Un’iniziativa impegnata nella diffusione della cultura della prevenzione primaria delle malattie attraverso eventi di tipo sanitario, culturale, educativo e scientifico in cui i cittadini  potranno sottoporsi a visite mediche, partecipare a numerose attività sportive e recepire consigli utili volti al fine di perseguire uno stile di vita quanto più salubre.

In piazza Vittorio Veneto verranno allestiti ambulatori della cronicità gestiti da infermieri, oltre ad ambulatori specialistici come Endocrinologia, Cardiologica, Nutrizione, prevenzione dell’Osteoporosi, Senologia, Pneumologia, Oculistica Pediatria ed Ascolto Psicologico, gestiti dai medici che hanno dato piena disponibilità a partecipare attivamente: tutta la cittadinanza potrà sottoporsi gratuitamente alle visite che si svolgeranno nell’ospedale da campo allestito grazie al solito spirito di abnegazione dei volontari e dei partner dei centri privati e delle strutture pubbliche.

Affermano le infermiere promotrici dell’evento dott.ssa Maria Custode e dott.ssa Rosanna Tucci, referenti dell’ambulatorio della cronicità a Canosa di Puglia: “Proseguire la promozione della cultura della prevenzione verso i tanti cittadini che spesso non la vivono consapevolmente oppure non riescono a sottoporsi a controlli medici a causa di difficoltà economiche, o condizioni sociali difficili”.

Una manifestazione ben voluta dall’amministrazione comunale e dal sindaco Roberto Morra, dal direttore Generale Avv. Alessandro Delle Donne e dal Direttore del Distretto n.3 ASL BT (Spinazzola – Minervino Murge – Canosa di Puglia) dott. Domenico Antonelli, e da tutte le associazioni che patrocinano l’evento, sostenendo attivamente il Campus Salute 3s e le sue attività sul territorio.

All’evento saranno presenti anche gli infermieri dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della sesta provincia pugliese – OPI BAT – dove dimostreranno come un corretto stile di vita possa aiutare a migliorare la qualità della vita stessa e che quello dell’infermiere è un ruolo importante nell’organizzazione sanitaria verso il cittadino attraverso la presentazione dei progetti dell’Ordine con l’obiettivo finale di contribuire alla sensibilizzazione all’importantissima cultura della prevenzione e della salute.

L’accettazione per le visite, per tutti coloro saranno interessati, sarà effettuata dalle ore 9.30 alle ore 11.00 per i turni mattutini e dalle ore 15.00 alle ore 17,00 per i turni pomeridiani fino all’esaurimento delle visite massime disponibili.

Lascia un commento