More

Social Media

Light
Dark

EVENTO ECM: “SUL MIO CORPO: COME PRENDERE DECISIONI ETICHE.”

Si terrà il prossimo 13 Ottobre 2023 un corso residenziale ECM teorico/pratico gratuito (Accreditamento Id. Provider 4135,  Edizione I) organizzato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT  ed intitolato “SUL MIO CORPO: COME PRENDERE DECISIONI ETICHE”.

Appuntamento presso la Biblioteca Comunale “Giovanni Bovio”,Trani (BT) -Piazzetta S. Francesco, 1.

Direttori Scientifici del corso il Presidente OPI BT, dott. Giuseppe PAPAGNI ed il Consigliere Coordinatore Formazione OPI BT, dott. Michele CALABRESE.

Il corso sarà articolato con la disquisizione dell’esperto Pio LATTARULO e la divisione in gruppi di lavoro dei partecipanti nell’ottica del potenziamento del team working e del  knowledge sharing con analisi dei casi clinici, mediante una metodologia ben precisa. Infatti non può esservi agire dell’assistenza che non tocchi questioni etiche.

La storia di ogni persona assistita, è storia a sé. I bisogni, seppur analizzati secondo processi di assistenza e tassonomie di vario genere, non hanno mai una scansione identica, soprattutto nel tempo in cui si manifestano e nelle modalità con cui il singolo professionista e l’equipe assistenziale decidono di rispondervi. E in ogni storia emergono tutta una serie di nodi, i cui legacci sono inevitabilmente tinti dei colori dell’etica, talvolta di rosso, di bianco o nero, ma spesso di grigio, colore che può rappresentare la sempre costante zona dell’incertezza.

Il corso di Bioetica è, e dovrebbe essere una premessa fondamentale nel percorso di formazione di un professionista sanitario perché senza una conoscenza dei principi e delle modalità applicative dell’etica all’agire e senza una conoscenza “discretiva” nel senso di “discernimento” nell’applicare l’etica ai problemi dell’esistenza non solo individuale, ma sociale ed  ecologica, ambientale, si correrebbe il rischio di non essere in grado di comprendere le difficoltà della persona da assistere.

Il corso è accreditato per 40 Infermieri

PROCEDURA PER ISCRIVERSI:

L’evento è gratuito e prevede la compilazione della scheda di iscrizione on line in allegato al presente comunicato. Saranno ammessi alla partecipazione dell’evento coloro i quali sono regolarmente iscritti all’OPI BT ed in regola con la quota annuale di iscrizione OPI BT 2023.

Si precisa che l’adesione al corso è un impegno ufficiale e che l’assenza, non supportata da una  concreta motivazione, precluderà la priorità di iscrizione ai futuri eventi formativi dell’Ente.

 

ISCRIZIONI TERMINATE
ISCRIZIONI TERMINATE
ISCRIZIONI TERMINATE
ISCRIZIONI TERMINATE

 

Il Presidente OPI BT, dott. Giuseppe PAPAGNI