Trani
30
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Decreto Energia: verso l’abolizione del vincolo di esclusività

Accogliamo con favore l’abolizione del vincolo di esclusività presente nel Decreto Legge Energia.
Una conquista storica per la professione Infermieristica che finalmente ci restituisce dignità e valore al pari delle altre famiglie professionali. Un provvedimento che si aspettava da tempo e che è arrivato anche grazie al lavoro degli ordini professionali.
Una grande opportunità che apre spazi e delinea una nuova visione dell’esercizio professionale non più legata al cosiddetto “posto fisso”.

“Ho sempre ritenuto una delle nostre priorità la possibilità di esercitare liberamente e senza alcun vincolo la nostra Professione e lo abbiamo fatto interloquendo con tutti gli attori istituzionali che hanno sempre dimostrato interesse e disponibilità nel farsi carico di questa nostra richiesta. Ora bisognerà declinarla all’interno delle Aziende pubbliche, valorizzando le peculiarità dei nostri Professionisti. Si apre così una nuova pagina per l’infermieristica italiana”.

La possibilità di esercitare la libera professione al di fuori del proprio orario di servizio, non significa aumentare le ore lavorative, ma recuperare quelle competenze acquisite nel tempo anche attraverso percorsi formativi puntando ad una contrattazione più vantaggiosa.

 

Leggi qui la bozza di ingresso in CDM del Provvedimento in questione.

 

Il Presidente OpiBat
Giuseppe Papagni