More

Social Media

Light
Dark

La situazione del coronavirus in Italia – Casa Serena del 18/02/2020

Il Coronavirus (nCoV) è un nuovo ceppo virale che non è stato precedentemente mai individuato nell’uomo. In particolare, quello denominato SARS-CoV-2 (precedentemente 2019-nCoV), non è mai stato identificato prima di essere stato segnalato a Wuhan, in Cina, nel dicembre 2019.

La malattia provocata dal Coronavirus ha un nome: “COVID-19” (dove “CO” sta per corona, “VI” per virus, “D” per disease e “19” indica l’anno in cui si è manifestata). Lo ha annunciato, l’11 febbraio 2020, nel briefing con la stampa durante una pausa del Forum straordinario dedicato al virus, il Direttore generale dell’Oms Tedros Adhanom Ghebreyesus.

I sintomi più comuni includono febbre, tosse, difficoltà respiratorie. Nei casi più gravi, l’infezione può causare polmonite, sindrome respiratoria acuta grave, insufficienza renale e persino la morte.

È importante sfruttare questo momento mediatico per sfatare la situazione sulla diffusione del virus in Italia e informare nel frattempo su alcune buone pratiche di igiene che sappiamo già ora essere utili per prevenire la trasmissione di moltissimi agenti patogeni, tra cui anche il Sars-CoV-2. E’ l’appello lanciato oggi dal presidente OPI BAT Giuseppe Papagni durante la puntata di Casa Serena del 18/02/2020 su Teleregione.