Trani
21
broken clouds

More

Social Media

Light
Dark

Estate sicura: Come vincere il caldo – “Casa Serena” del 25/06/2019

Gli infermieri dell’OPI BAT in questa puntata si soffermano a parlare di un argomento molto importante, come quello di ridurre i rischi per la salute legati al caldo estivo.

Temperature estive al di sopra dei valori usuali e persistenti per più giorni, soprattutto se associate ad alti valori di umidità relativa, possono mettere in seria difficoltà la capacità di termoregolazione del nostro organismo.

E’ bene sulla base della gravità e della persistenza del quadro clinico contattare il proprio medico curante o la guarda medica di notte o nei giorni festivi riservando la chiamata al 118 ai casi più gravi come quelli legati alla perdita di coscienza.

Pur premettendo che le patologie legate al caldo possono riguardare chiunque, risultano essere maggiormente sensibili coloro che hanno un sistema di termoregolazione immaturo, senescente o alterato e quindi bambini, anziani e malati cronici. Tra quest’ultimi risultano essere particolarmente colpiti soggetti con problemi pressori, cardiopatici, diabetici, dializzati o psicotici.

Se vogliamo combattere il caldo estivo nel modo adeguato ci sono dei consigli che dobbiamo mettere in pratica: semplici regole da seguire che ci permetteranno di sopportare meglio il caldo e vivere un’estate più serena.

Nella trasmissione andata in onda su Teleregione il 25/06/2019 sono stati ospiti il consigliere OPI BAT Daniela Paolillo e l’infermiera Chiara Satalino.