More

Social Media

Light
Dark

Pubblicato il commento/proposta del collegio IPASVI BAT alla prima stesura del nuovo Codice Deontologico

La professione infermieristica rappresenta una importante protagonista del sistema salute e il nuovo Codice Deontologico rappresenta un momento degno di essere commentato.

Gli infermieri del collegio IPASVI BAT, attraverso la “Commissione Demansionamento”, hanno realizzato un documento commentando la prima stesura del Codice presentato dalla Federazione Nazionale Infermieri lo scorso 26 novembre 2016. (VEDI)

Ricordiamo che il Codice Deontologico rappresenta un atto normativo a tutti gli effetti e, come è noto, è richiamato dalla legge 42/99 come criterio guida per l’esercizio professionale.

Questo documento è  parte integrante dell’esercizio professionale, e quindi deve avere una sua assoluta leggibilità, facilità di consultazione e citazione. Un buon Codice ben presentato normativamente ne guadagna in autorevolezza e valorizza il suo ruolo professionale; per appartenere alla comunità professionale, deve essere un riferimento anche per le altre figure che lavorano in ambito sanitario, e per il cittadino.

Il collegio IPASVI BAT ricorda che si ha tempo ancora fino al prossimo 31 maggio per la consultazione pubblica sulla prima stesura del nuovo Codice Deontologico Infermieristico elaborato dalla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI. (VEDI)

Ogni infermiere iscritto all’Albo potrà, con le sue credenziali, accedere all’area appositamente predisposta e proporre correzioni, modifiche e integrazioni all’articolato della prima stesura del nuovo Codice Deontologico. Quanto proposto da ognuno sarà raccolto dal Collegio IPASVI di appartenenza e formalizzato in una proposta complessiva che deve pervenire alla Federazione entro il 30 giugno 2017.

Come accedere alla consultazione: come spiega la circolare inviata a tutti i Collegi IPASVI, ogni iscritto al Collegio Provinciale, attraverso il link “Consultazione nuovo Codice deontologico” presente all’interno della Intranet dell’Albo Unico Nazionale, potrà collegarsi all’applicazione per la consultazione del nuovo Codice Deontologico e inserire un commento per ogni capo e articolo, oltre a un commento generale. Tutti i commenti, una volta inseriti e confermati, non saranno più modificabili ma solo consultabili dall’iscritto stesso.

Il link all’area riservata dell’Albo Unico Nazionale, dove sarà presente l’applicazione per la consultazione del nuovo Codice deontologico, è raggiungibile dal portale istituzionale della Federazione Nazionale (www.ipasvi.it) nella specifica sezione “Comunica online con il tuo Collegio”. Per praticità è riportato di seguito il link diretto per la registrazione/accesso: http://albo.ipasvi.it/intranet/. La registrazione alla Intranet, qualora non si sia già registrati, è obbligatoria.

Per tutti è stata messa a disposizione la seguente casella di posta a supporto del servizio: webmaster@e-logo.it.

Approfittatene di questo momento per essere protagonisti attivi del nostro futuro professionale intervenendo, suggerendo e proponendo idee e soluzioni per far crescere ancora la nostra professione. Il Codice Deontologico è per gli infermieri e degli infermieri.Codice-Deontologico-infermieri-2016 ipasvibat-proposta-di-modifica-integrazione-codice-deontologico-2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *