Il collegio IPASVI di Ragusa per il terzo anno consecutivo ha organizzato un premio letterario riservato a tutti gli infermieri d’Italia. Come previsto si è avuto un incremento di partecipanti.
Il Premio letterario voluto e organizzato dal Collegio IPASVI di Ragusa è nato nel 2008, con la volontà di premiare tra gli infermieri coloro che, con i loro scritti, riescono a rendere visibile il quotidiano che spazia dalle vicende emozionali fino all’applicazione di metodologie scientifiche.
I lavori presentati hanno evidenziato il fattore emozionale paziente-infermiere, che in particolari momenti della loro vita necessita di professionalità attraverso un semplice binomio: competenza tecnica ed umanità.
La premiazione del 2010 è iniziata con la rievocazione della premiazione del Primo classificato nella seconda edizione del 2009. Il premio è stato vinto dal collega Lomuscio Giacomo, infermiere che svolge la sua attività nel Blocco Operatorio del Presidio Ospedaliero di Barletta (BT) con il lavoro “Il Silenzio di Luigi“.