Si svolgerà il prossimo 17 Marzo presso la sede dell’Ordine dei Medici di Trani in via 124esima strada a denominarsi n°6 (ex via Parini) un incontro dal titolo “Il clima aziendale nella ASL BT”.
Parteciperanno diversi rappresentati dell’ambito politico, sanitario e sindacale per affrontare un tema intramontabile e che abbraccia benessere organizzativo, cultura aziendale e lo stile della leadership.
Ospite in rappresentanza dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT il Presidente, dott. G. Papagni
Il concetto di benessere lavorativo non è un argomento che va sottovalutato poiché riguarda la la capacità di un’azienda a promuovere un adeguato grado di serenità nel lavoratore.
L’ obiettivo è quello di migliorare la motivazione, le performance e i livelli di retention delle unità lavorative sia in termini professionali e personali.
Secondo dati del MIUR per benessere organizzativo si intende “la capacità di un’organizzazione di promuovere e mantenere il benessere fisico, psicologico e sociale di tutte le lavoratrici e di tutti i lavoratori che operano al suo interno. Studi e ricerche sulle organizzazioni hanno dimostrato che le strutture più efficienti sono quelle con dipendenti soddisfatti e un “clima interno” sereno e partecipativo. La motivazione, la collaborazione, il coinvolgimento, la corretta circolazione delle informazioni, la flessibilità e la fiducia delle persone sono tutti elementi che portano a migliorare la salute mentale e fisica dei lavoratori, la soddisfazione degli utenti e, in via finale, ad aumentare la produttività”[1] .
Purtroppo l’attuale contesto socio-economico è caratterizzato da una forte dinamicità e da rapidi cambiamenti, che vedono i professionisti della salute sempre più in difficoltà per riconoscimenti limitati, stentati e pressoché sottostimati.
Dunque diventa fondamentale investire sul capitale umano in maniera congrua e mirata .
Negli ultimi anni le organizzazioni hanno prestato particolare attenzione a due aspetti fondamentali.
Il posto di lavor diventa inoltre il luogo in cui il dipendente condivide i valori, le pratiche e i linguaggi dell’organizzazione della quale deve sentirsi parte e non ospite!
Il miglioramento delle performance di un’organizzazione, dunque, non può prescindere da un’attenta gestione e motivazione del suo personale, al fine di promuoverne il benessere, l’engagement.
Questi ed altri temi saranno discussi durante l’incontro.
Per la partecipazione a distanza è possibile collegarsi sulla piattaforma Zoom previa prenotazione al link indicato in locandina.
Michele CALABRESE
[1] https://www.miur.gov.it/benessere-organizzativo