Domenica 29 agosto alle ore 19:30 in piazza Duomo a Bisceglie, all’interno del Festival Letterario “Libri nel Borgo Antico”, Leonardo Di Leo, moderato dal direttore di Teleregione Salvatore Petrarolo, presenterà il libro “Emergenza Covid-19, La sicurezza e salute degli infermieri nei luoghi di lavoro” (Editrice L’Immagine).
Il testo, realizzato dagli Ordini delle Professioni Infermieristiche di Bari, Barletta-Andria-Trani, Brindisi, Lecce e Taranto, è stato scritto da diversi esperti del mondo accademico e dai presidenti degli OPI tra cui quello della BAT che sarà presente all’evento, Giuseppe Papagni infermiere presso l’U.O. di Malattie Infettive dell’Ospedale di Bisceglie.
Il libro è per tutti gli operatori sanitari e nelle sue 240 pagine pone l’attenzione sugli aspetti normativi in materia di sicurezza sul lavoro, legati alla situazione pandemica, andando ad approfondire contenuti pratici connessi alla prevenzione in ambito assistenziale nonché all’uso e alla classificazione dei Dispositivi di Protezione Individuali.
“Si tratta di una guida inedita per fronteggiare la pandemia – sostiene il presidente OPI BAT dott. Giuseppe Papagni – nata ed arricchita dalle esperienze professionali maturate sul campo e rivolta a tutti gli operatori sanitari: un manuale pratico e di facile utilizzo, che potrà diventare uno strumento di lavoro per ciascun professionista della sanità, contestualizzando nella situazione pandemica le più recenti normative e pratiche volte a garantire la salute e la sicurezza sul lavoro“.
“Il libro che sarà a disposizione di tutti i nostri iscritti in formato digitale – continua Papagni – è stato introdotto dal prof. Alessandro Dell’Erba, docente ordinario di medicina legale all’Università di Bari, con la collaborazione del prof. Emilio Jirillo del dipartimento di scienze mediche presso lo stesso ateneo“.
“Con le sue 240 pagine, si caratterizza come una vera e propria guida “pronta all’uso”, presentando situazioni reali e problematiche concrete con le quali ci si trova a confronto nell’agire professionale quotidiano” conclude il presidente OPI BAT.
Leonardo Di Leo, sposato e padre di cinque figli, infermiere dal 1994 in diversi ambiti assistenziali e organizzativi, Laureato Magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche, Docente Universitario a contratto di materie infermieristiche, ha contribuito alla redazione di molte Buone Pratiche Assistenziali e porterà la sua esperienza genitoriale e professionale vissuta in prima linea essendo infermiere presso il Servizio di Emergenza Territoriale 118 di Bisceglie.
Per info: www.librinelborgoantico.com