More

Social Media

Light
Dark

OPI BAT: chiusura segreteria e nuove disposizioni di comunicazione al pubblico

In relazione all’ordinanza nazionale inerente le misure di contenimento del “COVID-19”, si segnala che, a partire da lunedì 16 marzo, la segreteria dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT verrà chiusa al pubblico fino a nuove indicazioni a seguito delle nuove disposizioni del DPCM e del recente Decreto Legge 17 marzo 2020 per permettere al personale di operare in modalità Smart Working.

Ai sensi dell’art. 87 del DL “Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, che, conseguentemente:

a) limitano la presenza del personale negli uffici per assicurare esclusivamente le attività che ritengono indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza;

b) prescindono dagli accordi individuali e dagli obblighi informativi previsti dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81.

La Direttiva n. 2 del 2020 recante “Indicazioni in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19 nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165” emanata dal Ministero della Pubblica Amministrazione e registrata alla Corte dei Conti il 12/3/2020 (allegata) dispone che “Fino alla cessazione dello stato di emergenza epidemiologica da COVID-2019, ovvero fino ad una data antecedente stabilita con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri su proposta del Ministro per la Pubblica Amministrazione, il lavoro agile è la modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa nelle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165”.

Fanno eccezione le attività indifferibili e che richiedono necessariamente la presenza sul luogo di lavoro, anche in ragione della gestione dell’emergenza.

La segreteria OPI BAT garantisce agli iscritti i servizi primari (in primo luogo le iscrizioni all’Albo che hanno la priorità) permettendo i relativi contatti tramite PEC ed un recapito WhatsApp, comunque, con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici tramite appuntamento concordato presso la sede.

Per il periodo legato all’emergenza e in via del tutto eccezionale, in accordo con la Direttiva del Ministero della Pubblica Amministrazione sopra citata, la documentazione richiesta per l’iscrizione all’Albo può essere inviata tramite semplice PEC (bat@cert.ordine-opi.it). Una volta verificata la completezza della domanda e i relativi allegati l’Ordine, in tempi brevi, invierà al sanitario una e-mail con l’indicazione della data e l’orario in cui potrà presentarsi allo sportello e depositare in originale la documentazione. In tale modo l’accesso all’Ordine sarà limitato e nel rispetto delle norme per evitare il contagio.

Il servizio telefonico 0883482500 sarà raggiungibile esclusivamente attraverso il servizio OPI BAT WhatsApp.

Per continuare a contattare con la segreteria bisogna salvare in rubrica il numero 0883482500 oppure cliccare direttamente il seguente link https://wa.me/390883482500, e seguire la procedura di messaggistica direttamente dal tuo smartphone.

Direttiva 2/2020 Pubblica Amministrazione