Trani
15
overcast clouds

More

Social Media

Light
Dark

Sanità’: ‘Infermieri-Medici’ parla il presidente IPASVI Annalisa Silvestro

Che gli infermieri trattino i casi meno gravi nei pronto soccorso – come previsto dalla sperimentazione ai nastri di partenza in sei ospedali toscani – rappresenta una “non-novita”, ovvero e’ la “formalizzazione di ciò’ che già’ accade da anni sulla base di una legge del 1992”.

Ad affermarlo e’ la presidente dell’Ipasvi Annalisa Silvestro.
“I cittadini – ha commentato Silvestro – devono stare tranquilli, perche’ con questa sperimentazione in realta’ non facciamo altro che formalizzare quello che da anni gli infermieri già’ fanno nei pronto soccorso: infatti, la possibilità’ per gli infermieri di trattare i casi meno gravi nei pronto soccorso e’ prevista da una legge del 1992”.

Oggi, la novità’, ha chiarito la presidente Ipasvi, “sta solo nel fatto che gli infermieri, rispetto a competenze già’ previste, potranno inviare il paziente dal medico specialista in ospedale per ulteriori accertamenti se lo riterranno necessario”.

Insomma, ha sottolineato Silvestro, “medici e infermieri lavorano insieme ed il fine e’ velocizzare i tempi per i cittadini”. Invece, “ciò’ che sta accadendo e’ che alcuni medici stanno enfatizzando la questione perche’ penso temono una invasione di campo; ma si tratta – ha concluso Silvestro – di un campo nel quale noi siamo già’ da anni”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *