Trani
13
overcast clouds

More

Social Media

Light
Dark

A Foggia si parlerà, in un evento gratuito, di medicina moderna tra scienza, bugie e mass media

La Medicina, in Italia, sta affrontando una nuova sfida: quella dell’anti-scienza. Associazioni senza scrupoli, cavalcando l’onda del dubbio e della paura, riempiono piazze e manifestano un presunto diritto di libertà, noncuranti dei fatti e dei terribili danni causati dalle loro scelte. Queste sono le tematiche che si affronteranno il prossimo 22 giugno presso presso l’Aula Magna della Facoltà di Economia e Commercio dell’Università di Foggia sita in Piazza Giovanni Paolo II, 1 – Foggia.

Libertà di curarsi e di curare secondo credenze, quanto leggono e capiscono. Come si deve porre il mondo scientifico nei confronti di questi movimenti? Il ruolo del medico deve cambiare? La storia ci dice che solo studiando e analizzando queste correnti cicliche è possibile trovare una soluzione per riportare fiducia in un mondo martoriato da dubbiosi e approfittatori.

L’evento, patrocinato dall’Ordine delle Professioni Infermieristiche della BAT, è organizzato in collaborazione con l’Università di Foggia, l’Ordine dei Medici di Foggia, il Lions Club e l’Associazione Studentesca Area Nuova. E’ rigorosamente gratuito ed è rivolto a Medici, Odontoiatri, Infermieri, studenti di Area Medica e alla cittadinanza tutta.

In questo convegno si andranno ad analizzare i fenomeni mediatici che rimbalzano su ogni strumento di comunicazione ponendo alla fine un excursus sui vari movimenti anti-scientifici che ci sono stati nel corso degli anni, domandandoci se è possibile creare anticorpi contro gli antigeni della pseudoscienza.

Evento accreditato ECM con n° crediti pari a 5,6 per tutte le professioni sanitarie. Per informazioni ed iscrizioni visitare il sito web www.unifg.it oppure sulle pagine Facebook “AIO Foggia” ed “Area Nuova” e compilare il form obbligatorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *