A Barletta l’evento ECM sul “Counseling e Trapianto d’organo: preemptive and next”

Scritto da  OPI BAT Apr 10, 2018

In occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere 2018, il 12 Maggio prossimo, la CNAI BAT e l’OPI BAT hanno organizzato a Barletta un evento formativo accreditato ECM dal titolo “COUNSELING e TRAPIANTO D’ORGANO: preemptive and next” che si svolgerà presso la sede della Sala Conferenze nella Chiesa “S. Giovanni Apostolo” a Barletta.

Il corso, patrocinato dalla ASL BT, dall’Associazione ONLUS “La Rinascita” e dall’AIDO Puglia (Associazione Italiana per la Donazione di Organi tessuti e cellule), riservato per 100 infermieri ed infermieri pediatrici, nasce dall’esigenza di strutturare un percorso formativo che aiuti il professionista sanitario a comunicare con efficacia ed efficienza col paziente.

La finalità del corso è anche quella di far acquisire al personale infermieristico conoscenze, competenze ed abilità tecnico-relazionali necessarie per pianificare, gestire e valutare il processo assistenziale legato alla donazione e trapianto di organi e tessuti.

Un tema importante che punta alla conoscenza e alla sensibilizzazione degli operatori sanitari alla cultura del Trapianto, alla sensibilizzazione alla procedura e alla informazione capillare inerente alla realtà, costruendo l’immagine stessa degli operatori e fornendo gli strumenti di valutazione, prevenzione e mantenimento della salute arricchendo le loro capacità relazionali per una eccellente gestione del disagio esistenziale, emotivo e spirituale del donatore e della sua famiglia.

Il confronto tra i diversi esperti forti di esperienze nazionali nel campo, pone un ridimensionamento logico e coinciso alle nuove reali e potenziali responsabilità, ambiti di competenza ed estensione della practice professionale.

Il corso si svolgerà dalle ore 08.30 alle ore 18.30 ed il conseguimento degli ECM è subordinato alla relativa frequenza e dal responso corretto del questionario che verrà sottoposto alla conclusione dello stesso.

Il suddetto corso risulta essere innovativo in quanto alla sessione di lavoro vi parteciperanno esperti provenienti dal CNT (Centro Nazionale Trapianti) di Roma e dotti docenti di counselor.

Durante la giornata ci sarà il riconoscimento del vincitore della migliore tesi di ricerca per la 9° edizione del premio “OPI BAT”,  dedicato, quest’anno, alla prematura scomparsa del Collega ed Amico Infermiere, Nicola SETTE.

La quota di iscrizione è di € 20.00 e dà diritto a partecipazione ai lavori, kit congressuale, rilascio certificato di presenza o ECM e colazione di lavoro.

Per informazioni ed iscrizioni: tel:0883482500 - fax:0883481593 - mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

  1. Notizie
  2. Comunicato
  3. Formazione

Calendario

« Agosto 2018 »
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31